Blog

Ripartire (wieder anfangen).

15.07.2017 12:01

Ho aperto questo blog Projekt Berlin nel gennaio 2014, quando con un'amica di Milano condividevo progetti e illusioni. Poi le amicizie passano, improvvise come erano arrivate, ma la passione per fortuna resta, insieme alla curiosità che mi porta a esplorare strade sempre nuove. Amare la lingua tedesca per me è stato naturale, quando nel 1989 mi sono iscritta all'Università della mia città per frequentare la facoltà di lingue e letterature straniere. Un po' perché prediligo sempre le strade in salita, un po' spinta dai consigli di mia madre che la Germania l'ha sempre amata, per cultura e sensibilità ereditata dalla sua famiglia. Da lì la mia sfida è cominciata e dura tuttora e proprio grazie al tedesco ho conosciuto persone preziose, che ancora sono tra le mie migliori amicizie.

Questo percorso è stato costellato da gioie e dolori, momenti di entusiasmo e di sconforto, un amore bipolare insomma, che mi ha portato diverse volte in Germania ed Austria, dai tempi del tirocinio universitario fatto in un negozietto di souvenir nei pressi dei castelli di Ludwig in Baviera www.guidagermania.com/castelli-baviera/, fino ai miei due anni di vita post universitaria ad Heidelberg www.viaggio-in-germania.de/heidelberg.html, dalle vacanze studio a Vienna e Monaco, fino ai soggiorni a Berchtesgaden www.berchtesgadener-land.com/home, nella casa dove i miei trascorrono le loro vacanze. E poi la scoperta di Berlino, prima per pochi giorni qualche anno dopo la caduta del Muro e poi più volte da sola, a trovare amici che vi si erano trasferiti, a passare il Capodanno, fino all'anno scorso in occasione di un entusiasmante corso di aggiornamento organizzato dal Goethe Institut che mi ha riacceso energia e motivazione.

Tra pochi giorni partirò di nuovo per la capitale tedesca, perché ho deciso di ricominciare da lì un percorso che ormai dopo tanti anni è proprio la mia scelta di vita.

 

Continua...

Primo blog

05.01.2014 14:01

Oggi abbiamo inaugurato il nostro nuovo blog. Continuate a frequentarlo e vi terremo aggiornati. Potrete leggere i nuovi post del blog tramite il feed RSS.

Continua...